Prescolare

Desiderosi di imparare

Il mondo prescolare sfocia su nuove strade quando i bambini migliorano la coordinazione, imparano giochi complessi e iniziano ad interagire con i loro pari. In questa fase introduciamo il linguaggio, la matematica, le abilità sociali e scientifiche in una sequenza logica e naturale per incoraggiare l'apprendimento passo dopo passo.
Consentiamo loro di rafforzare la capacità cognitiva con divertenti giochi di memoria e siccome i bambini imparano meglio facendo, gli diamo l'opportunità di fare esperienze pratiche come il collage ecc...

Finalità e P.O.F.:

A partire dall'anno scolastico 2009/2010 le attività per i bambini dai 3 ai 6 anni seguono le Indicazioni Nazionali delle Attività Educative nella Scuola dell' Infanzia. Il nostro sistema scolastico ha come finalità la promozione dello sviluppo dell'identità, dell'autonomia, della competenza, della cittadinanza realizzato in modo integrato con le scelte delle famiglie ed il senso nazionale ed universale dell'istruzione. La scuola dell'infanzia "Coccole & Balocchi" offre un P.O.F. (Piano dell'offerta formativa), che è la carta d'identità del centro e ne definisce la progettazione curruculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa:

Libro Vengono svolte attività giornaliere rivolte alla lettura e scrittura, usando testi adeguati all'età.

NumeriI bambini vengono introdotti in maniera adeguata al magico mondo dei numeri, nel modo più consono all'età, con attività varie che comprendono ordinare, contare e raggruppare.
Pennello Attività creative sviluppano l'immaginazione e indipendenza, è per questo che proponiamo attività quali musica, arte e spettacolo.
Ingranaggi A questa età i bambini sviluppano quelle capacità motorie più complesse come saltare, correre calciare, lanciare. Tali attività vengono regolarmente svolte grazie alla presenza presso la stessa scuola di strutture e spazi prettamente dedicati al movimento e al gioco, quali zona ludoteca con soft playground.